In Tecnomat facciamo del rispetto la chiave fondamentale della riuscita di ciascuno: ogni persona, in coerenza con quanto previsto dal nostro Codice Etico, è accolta e valorizzata con e grazie alla propria unicità.
Ognuno di noi ha la possibilità di esprimersi liberamente e prendere iniziative, con l’obiettivo di sviluppare le proprie competenze e valorizzare la propria autonomia. Ecco perché per noi è fondamentale accogliere diversi punti di vista: sguardi differenti permettono di cogliere ogni sfumatura della realtà che ci circonda, traducendole in azioni concrete che apportano valore per tutta l’azienda.
Questa visione è alla base della nostra azienda dal primo giorno, ma non possiamo accontentarci.
Il mondo attorno a noi cambia, le pluralità in azienda aumentano e noi vogliamo essere sempre più efficaci nell’abbracciare e dare valore a ogni forma di espressione della persona.
IL NOSTRO IMPEGNO SULLA D&I
Il 2023 è stato per noi un anno all’insegna della formazione in materia D&I: Tecnomat ha studiato un piano di formazione dedicato a tutte le figure aziendali con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’inclusione e il rispetto del patrimonio delle diversità, dando spunti di miglioramento utili a sviluppare la relazione e la collaborazione nell’organizzazione interna e integrando tale cultura nei processi aziendali.
Per progettare una formazione coerente con la nostra cultura aziendale, abbiamo lanciato una serie di attività che ci aiutassero a cogliere il percepito di ognuno noi rispetto a questa tematica: alla fine dello scorso anno, quindi, è stata proposta una survey anonima a tutta la popolazione aziendale e circa una quarantina di colleghi, poi, hanno partecipato a una serie di focus group per approfondire il tema di come è vissuta e percepita la pluralità (di genere, età, cultura, orientamento sessuale, religione) nella nostra realtà.
Nel 2024 abbiamo avviato un altro percorso, completamente digitale, per tutti i colleghi dell'azienda: è il passaporto sostenibile, composto di 14 moduli che, partendo dall'Agenda 2030 dell'ONU, affrontano ogni mese una tematica differente, alternando temi ambientali a tematiche D&I.
Accendere i riflettori su questi temi è il primo passo per disegnare una roadmap di iniziative concrete volte a promuovere una cultura sempre più inclusiva nella nostra azienda. Il viaggio è appena iniziato e questo è lo stimolo a fare sempre di più e sempre meglio per noi e per il futuro di Tecnomat.
% donne
nazionalità
età media
LA FORMAZIONE È LA NOSTRA LEVA PER:
-
Innescare nella cultura aziendale un approccio attento all’inclusione.
-
Mettere in pratica comportamenti e azioni concrete in tema diversità.
-
Garantire il mantenimento e la diffusione di “buone pratiche”.